Change Font Size

Change Screens

Change Profile

Change Layouts

Change Direction

Change Menu Styles

Cpanel

shiatsu

Introduzione allo Shiatsu

E-mail Stampa PDF

Lo Shiatsu  è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo diffusa in Giappone sin dal VI secolo. Esso affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come l' am-ma, l' an-fa, il tui-na. A partire dal VI secolo giunsero e si stabilirono in Giappone dei monaci buddisti che favorirono una larga diffusione dei princìpi della medicina tradizionale cinese e ne costituiscono il fondamento teorico.

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Novembre 2011 18:31 Leggi tutto...

Le tecniche dello Shiatsu

E-mail Stampa PDF

Lo Shiatsu si basa su quattro "pilastri":

  • il respiro;
  • la postura;
  • la perpendicolarità;
  • la pressione
  • Lo Shiatsu è una tecnica manuale basata principalmente sulle pressioni portate con i pollici, le dita, i palmi delle mani, senza mai usare i gomiti, nè le ginocchia nè i piedi. Una pressione efficace è caratterizzata da cinque fattori che devono sempre essere presenti: 
  • Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Novembre 2011 18:38 Leggi tutto...

    Stili di Shiatsu

    E-mail Stampa PDF

    Esistono diversi stili di Shiatsu, ma i più diffusi sono quelli fondati dai due grandi maestri Namikoshi e Masunaga (o Iokai), da cui assumono il nome: Lo stile Namikoshi si concentra maggiormente sui sintomi, con l'obiettivo di intervenire sulle patologie in via preventiva e terapeutica, ed è l'unica scuola di Shiatsu ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Sanità giapponese. Si contraddistingue per un approccio che utilizza le conoscenze della scienza medica occidentale. Tale tecnica mostra un'efficacia elevata in tempi rapidi, con riferimento agli specifici sintomi trattati.

    Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Novembre 2011 18:41 Leggi tutto...
    You are here Shiatsu